Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, e non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Pedercini Business un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Pedercini Business una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Pedercini Business provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire ad Pedercini Buisiness entro 14 giorni dall’autorizzazione. Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del consumatore.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- sono esclusi gli articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- il bene acquistato dovrà essere integro e completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente, sarà possibile usufruire del ns. corriere (secondo le tariffe da pianificare), il relativo costo verrà defalcato dall’importo del rimborso.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente qualora non abbia scelto il ritiro con nostro corriere; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Pedercini Business darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso. Pedercini Business non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Pedercini Business provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, potremo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Pedercini Business provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla ricezione del reso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).